Il trauma…..lascia tracce profonde nella nostra vita, con l’EMDR ti aiuto a sbloccare i ricordi traumatici e ad integrarli attraverso il nostro sistema innato di autoguarigione. 

EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma.

I traumi sono sia quegli eventi caratterizzati da intense emozioni negative come il PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress), la cui caratteristica principale è lo sviluppo di una serie di sintomi ansioso-depressivi con comportamenti evitanti a seguito di un evento traumatico (gravi incidenti, catastrofi, violenze, ecc), che situazioni stressanti (divorzio, dimissioni dal lavoro, tradimenti) o situazioni relazionali che hanno avuto  un’influenza estremamente negativa sullo sviluppo di un persona, come continue critiche da parte di una figura di attaccamento, trascuratezza emotiva, ecc.

Dopo il trattamento con l’EMDR le persone ricordano ancora l’evento o l’esperienza ma sentono che fa veramente parte del passato e la vivono in modo distaccato. I ricordi disturbanti perdono la loro carica emotiva, i pensieri intrusivi si attutiscono o spariscono e le emozioni si riducono di intensità.

L’EMDR può essere utilizzata anche per le ansie da esame, le fobie e gli attacchi di panico, ma anche per migliorare le prestazioni ad esempio quelle atletiche.